Rullo di tamburi! Ho sistemato tutto il materiale, foto e schemi della borsa GIPSY a crochet.
E’ fatta con avanzi di lana, cercando di abbinare i colori che mi piacciono di più, uniti ad un fondo nero.
Questo modello si basa su una ispirazione di colori un po’ zingareschi, un po’ latini.. che ho riassunto in una moodboard un po’ di tempo fa.
Le misure della borsa dipendono ovviamente dal tipo di filato usato. I miei avanzi sono tutti da lavorare con uncinetto 3, io ho quella che si chiama ‘una mano un po’ stretta’ e la borsa misura circa 32cm di larghezza massima.
Quindi iniziamo con le spiegazioni che saranno ovviamente confuse..
Partiamo dallo schema della piastrella esagonale, che più classico non si può il GRANNY SQUARE HEXAGON
Ho realizzato 24 piastrelle esagonali lavorando in questo modo
avviare 5 catenelle a cerchio
1° giro nero
2°giro colore A
3° giro colore B
4° giro nero
in modo da avere centro e sfondo uniformi.
Secondo me i colori di sfondo che si adattano di più oltre al nero sono bianco, grigio e beige. Ma niente vieta di fare tutte le piastrelle uguali, magari usando colori della stessa paletta, tipo rosa, rosso e viola. Ovviamente la cosa più importante è ‘fatecomevolete’ cioè seguite il vostro gusto personale prima di tutto.
Ecco le mie 24 piastrelle in lavorazione (foto 2) e in cucitura (foto 3). Dopo averle cucite tutte insieme, seguendo lo schema nella foto 4, ma prima di cucire i lati tra loro, la borsa va foderata. Si possono usare vari tipi di tessuto, io cerco di usare stoffe di riciclo (non si butta mai via niente!), come magliette, o fodere di cuscini .. una volta anche una sciarpa di cotone in un colore che non mi piaceva più!
Arriviamo allo schema di cucitura della borsa. La forma è a ‘tartaruga’. Ho disegnato uno schema e poi con i miei potenti mezzi (forbici e scotch) ho anche fatto la modellazione 3D 🙂
I manici, io ho usato dei manici in acrilico neri comprati, ma si possono inventare mille e più varianti: cordoncino, di stoffa, di gomma .. lasciamo spaziare la fantasia, la mia vuole essere solo ispirazione!
Ed ecco il risultato finale
E’ una borsa divertente, che, come si suol dire ‘va su tutto’, dai jeans all’abitino nero. A me piace così tutta colorata.. magari per il prossimo inverno, visto che mi piace lavorare più la lana che il cotone, ne farò una in colori più sobri.
Se avete problemi nella realizzazione, o domande da farmi, o volete che ve ne faccia una 🙂 scrivetemi a faicomevuoi.com@gmail.com
E’magnifica e i colori…sono i “tuoi” colori! e grazie per lo schema esagono…chissà che non ci riesca anche io a uscire dal tunnel dei quadretti tutti precisi ^_^
Mi piace lo schema esagono, anche se adesso sto lavorando a una borsa con il classico Granny!
Ecco, si….magari me ne fai una 😉
oh yesssssssssssssss!