Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

anno nuovo

Per me ad agosto è Natale e Capodanno.
Natale perchè c’è il mio compleanno. e già questo è un momento di riflessione e progetti, bilanci e bilancia 🙁
Capodanno perchè le vacanze estive, fin dai tempi della scuola, sono il vero e proprio spartiacque che segna il confine fra il vecchio ed il nuovo.
Il Capodanno del calendario influisce molto meno sulla vita, rispetto all’avanzare di una classe, a cambiare scuola ad iscriversi all’università oppure a tornare al lavoro dopo le ferie.
Il periodo è frenetico, si pensa a cosa fare, a cosa si è fatto, a cosa cambiare, migliorare, togliere, risolvere.

gatti

44 come i gatti e come gli anni

Di solito i buoni propositi del Capodanno del calendario non arrivano alla Befana. Vogliamo parlare delle cyclette che al 1 gennaio vengono pomposamente spolverate, piazzate in mezzo al salotto con promesse di ‘adesso alla uso tutti i giorni’ e alla vigilia della Befana sono tornate in camera da letto, a fare da appendiabiti?
A settembre invece, forse complice il tempo ancora estivo, la luce e il cielo azzurro, è più facile fare progetti a medio e lungo termine, con un minimo di possibilità di riuscita.
In fondo non c’è niente di più ottimistico nella vita dei nuovi inizi. Forse è questo il progetto più importante: considerare ogni giorno una pagina bianca, sulla quale scrivere quello che vogliamo veramente.
Quindi, buon anno a tutti! E adesso vado a spostare le camicie dalla cyclette e la trasferisco per un po’ davanti alla TV.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.