I social sono l’ambiente perfetto per le guerre stellari. Tutti possono dichiarare guerra agli altri. Sia che abbiano una giustificata motivazione oppure no.
Tutti possono godere dei loro 15 minuti di celebrità di warholiana memoria. E’ sufficiente azzeccare il commento oppure l’hashtag giusto.
Tutti possono esprimere il loro dissenso o la loro solidarietà praticamente a qualsiasi cosa, persona, nome o città.
Però questo potere, perchè di potere si tratta, dovrebbe essere usato con la giusta coerenza.
Oggi siamo tutti tennisti con la Pennetta (anche gente che, lo so per certo, non solo non ha mai preso una racchetta in mano, ma nemmeno ne ha mai vista una).
Domani siamo tutti motociclisti ovviamente e viva vale olé hasta la victoria siempre.
La coerenza è la cosa che più difetta al mondo, perché essere coerenti, OH E’ DIFFICILE!
Però FA FIGO accodarsi al gruppo, quindi IO SONO VEGANA E SCHIFO IL BIG MAC, però la salamella alla griglia quando c’è la festa del paese la mangio, sarà mica quella a fare la differenza, come faccio a resistere?
E poi parlo male di lui con te, perché è proprio una persona schifosa, ma poi mi ci vedi insieme con il sorriso lubrificato e l’espressione sognante e non puoi dirmi niente, perché è solo per una cosa di lavoro, io in realtà lo odio, ma sai com’è..
No, non lo so com’è.
La poca coerenza la si può tollerare solo in una sposa che dirà sempre che il suo vestito è SEMPLICISSIMO, anche se ha 8 metri di strascico e il bagliore delle sue paillettes si vede da Saturno.
Per il resto no. Piuttosto taci. Perchè in certi frangenti, essere poco coerenti, è un po’ come essere consapevolmente cattivi.
E chi è consapevolmente cattivo poi deve fare i conti con il karma. E con il karma non si scherza.
Lo sa pure Apu (personaggio indiano del cartone animato Simpson) che addirittura ha una tabella delle reincarnazioni da consultare.
Non vorrei che nella prossima vita, ci fosse un’invasione di tenie. Che di parassiti in giro, ce ne sono già abbastanza anche adesso.
Forse si .. ma di solito te ne accorgi subito. E puoi 1. fregartene e allora diventi consapevolmente cattivo 2. fare ammenda e spiegarti.