Sono in ferie, ma per ora non sono in vacanza. Sono a casa.
E penso .. in ferie da che? Da cosa sono in ferie, da cosa posso anzi voglio staccarmi? Dire ‘il lavoro, lo stress, i problemi..’ è troppo generico. Si deve staccare da qualcosa di specifico, che crea disagio. Altrimenti non vale!
Ecco allora le cinque cose dalle quali spero di staccarmi durante le FERIE:
1. LA SVEGLIA. Ho realizzato di essere in vacanza quando ho disattivato la sveglia del telefono. Non perchè io sia una gran dormigliona, stamattina complice un gatto famelico, alle 6.30 vagavo per casa fotografando il sole nascente.. Spegnere la sveglia, vuol dire prendersi del tempo. Avere tempo. Non dovere per forza vivere guardando l’orologio e rispettando una tabella organizzata. STASERA SI CENA ALLE 23.
2. IL RUMORE. Non lavoro in fonderia, per fortuna, ma ogni tanto agogno il silenzio. Le voci, il telefono, il rumore del traffico fuori dalla finestra. Stop. ENJOY THE SILENCE
3. IL ‘DOVER FARE LE COSE’. Ieri dovevo andare al mercato con mamma. Mi dice ‘partiamo presto che al mercato si va presto’. Ora, posto che non so chi lo abbia sancito.. per lei presto è diciamo le 8. La mia risposta, ammetto piuttosto sgarbata, è stata ‘sono in ferie, mica in galera’. Ho fatto con calma. Al mercato siamo arrivate alle 9.30. Non ho trovato neanche un parcheggio e siamo tornate a casa. Ok, aveva ragione lei. CI RIPROVO MARTEDI’ PROSSIMO.
4. IL TRUCCO E PARRUCCO. Vista la non più tenera età .. a una mano di trucco non rinuncio mai. I capelli sono passati con la piastra ogni mattina. Senza lasciarsi andare (eh no mai!) ogni tanto è bello rilassare il corpo, oltre che la mente, lasciare che i capelli asciughino al sole, passare un velo di crema e via. Ricordo una vacanza con due amiche, siamo partite con tre phon, piastre e la succursale di Sephora in valigia. Abbiamo passato una settimana senza ‘farci belle’ ed eravamo felici e bellissime. PERO’ ALLO SMALTO NON RINUNCIO.
5. IO, ME E ME STESSA. Vorrei più che altro andare in vacanza da me stessa. Lasciare da parte un po’ i pensieri, le liste, le seghe mentali, gli arrovellamenti.. Penso, penso, penso troppo. Ecco. sono in ferie da me. CIAO CIAO ELI.
Allora ciao ciao Ely! Rilassa corpo e mente …e non rispondere male alla mamma! Ti mamdo un bacio tvb dai monti…arrivato?