L’AUTORE: difficile trovare qualcosa di nuovo da dire su J.K. Rowling. Però mi piace ricordare che a 30 anni Joanne, non era ancora J.K. ma era una donna sola, divorziata con una figlia piccola, che soffriva di depressione e viveva di sussidi statali, che ha iniziato a scrivere per superare la sua crisi. Ora è la seconda donna più ricca di Inghilterra.
I LIBRI: per anni, ho fatto l’errore di pensare che la saga di Harry Potter, sia composta da libri per bambini. Mi sono ricreduta grazie al suggerimento della mia amica Anna. E ho letto tutti e sette i libri uno di seguito all’altro.
Si è vero.. come non potrebbe piacere ai bambini? Ci sono maghetti e cacchebombe, macchine volanti e compagni di classe.
Ma nei sette libri della collezione, in realtà ho trovato molto altro.
Storie d’amore che vince su tutto, di amicizia e lealtà. La paura, il coraggio e la determinazione, e soprattutto il percorso personale che porta a scoprire che la soluzione è sempre dentro di noi.
Se avete figli o nipoti che ancora non lo hanno letto, suggerite loro di farlo. E poi.. leggetelo pure voi.
EXTRA: sul sito pottermore.com è possibile vivere l’avventura di uno studente di Hogwarts, compreso lo smistamento in una delle varie case. Io sono un CORVONERO! 🙂
LE FRASI SCELTE DAL TENERO GIACOMO:
alla mia amica Anna è sempre piaciuto il verde! 🙂